I pesci del Trentino

 

 

 

 

 

Non solo trote…

Il Trentino è spesso associato alle sole trote e torrenti: certamente i salmonidi delle acque correnti sono presenti al gran completo, ma non sono da sottovalutare quelli di lago: trota lacustre, salmerino alpino e coregone. Ma non mancano altre specie d’interesse alieutico, sia nei laghi che nei corsi d’acqua. Barbi italici, persici reali, cavedani, tinche meravigliose, pesci gatto…vieni a scoprirli tutti!

TROTA MARMORATA

Presente nel fiume Adige, in tutti i grandi torrenti di fondovalle, in alcuni affluenti minori, talvolta in corsi d’acqua montani anche poco oltre i 1000 m di quota. L’oggetto del desiderio di tutti! I cappotti fanno parte del gioco…ti piace la sfida?

TROTA FARIO

 

Onnipresente e ben distribuita in ogni corso d’acqua, dal fiume Adige fino ai rivi insignificanti. Insidiabile con le più svariate tecniche, offre una moltitudine di livree e taglie. Un pesce davvero per tutti!

IBRIDO MARMORATA X FARIO

Coabita ovviamente con le 2 semispecie spesso prevalendo, un po’ in tutte le acque di fondovalle e fino alla mezza montagna. La cattura certamente più comune nelle acque di media portata.

TROTA LACUSTRE

Anche se non è altro che un adattamento della fario, va menzionata a parte in quanto preda molto ambita. Presente in svariati laghi della provincia, con ottime popolazioni e taglie. La si insidia dalla barca in precisi momenti dell’anno. Aggressiva, rapida come un pesce marino, argentata con riflessi azzurro/verdi metallici…uno dei pesci più affascinanti!!

SALMERINO ALPINO

Misterioso salmonide delle acque gelide, è presente in molti laghetti d’alta quota. Lo peschiamo in inverno da barca ed in estate in trekking montano…anche a spinning e perfino a secca! Il massimo per chi ama la montagna.

TEMOLO

Presente con grosse taglie in Adige ed in alcuni corsi d’acqua di buona portata del fondovalle, lo si pesca a mosca ma grazie a tecniche alternative possiamo renderlo un target per tutti! Se non lo hai mai provato non perdere l’occasione!

COREGONE

Dimenticatevi il coregone a 50 e più metri di profondità e le taglie medie da 30 cm! Presente in molti laghi trentini e con grosse taglie ( over 60 cm ), lo si può pescare anche da riva a profondità talvolta anche sotto i 5 m. Un pesce da scoprire…o riscoprire!

PERSICO REALE

Presente in praticamente tutti i laghi, anche di grossa taglia. Bellissimo da insidiare insieme con la barca, anche a topwater in estate su vere e proprie mangianze oppure sul fondo in ottobre e novembre. Talvolta la sua cattura si mescola a quella dei coregoni, dei salmerini o delle trote lacustri.

TINCA

Pesce raro? Non da noi! Il pesce più ambito dagli amanti del feeder o della pesca all’inglese, presente in quasi tutti i laghi con taglie spesso oltre i 2 kg e fino ad oltre 4 kg. Il più elegante dei laghi trentini. La vera principessa del lago!

CAVEDANO

Onnipresente nei laghi, popola il basso corso di alcuni torrenti di fondovalle oltre al fiume Adige. Da non sottovalutare!! Provatelo con noi nello spinning topwater da barca, vere esplosioni in superficie!

BARBO

Trattasi del barbo italico, il plebejus, che nell’Adige e nel basso corso di alcuni torrenti di fondovalle raggiunge ottime taglie, spesso oltre i 2 kg e fino ai 3 kg. Fantastico non solo a passata ma anche a mosca! Un treno dorato nelle spumeggianti acque dei torrenti. Più di uno ha detto “meglio delle trote!”

Altre specie pescabili nelle  nostre acque sono: luccio, carpa, agone, scardola, carassio, gardon, pesce gatto   americano, persico sole, alborella, triotto, sanguinerola,  vairone, gamberi ed altre specie ittiche minori.